Home | Servizi | Blog | Come gestire la dieta durante le feste: 6 pratici consigli

Come gestire la dieta durante le feste: 6 pratici consigli

Le feste natalizie sono un periodo dedicato alla convivialità e al buon cibo ed è importante poterle passare in serenità. La malattia renale cronica può complicare tale spensieratezza ma, con qualche utile accorgimento, sedersi a tavola con i propri cari non potrà che essere meraviglioso.

Per gestire al meglio la dieta durante le feste abbiamo collaborato con la Dietista renale Arianna Ferrero, che ci ha fornito dei validi consigli da mettere subito in pratica non solo per Natale e Capodanno ma per tutte le occasioni conviviali.

Ecco a te i 6 pratici consigli della dietista per le tue feste

1. La fonte proteica

Come fonte proteica prediligi carni bianche, pesce, albume d’uovo e legumi. Questi alimenti causano minore infiammazione nell’organismo rispetto a carni rosse, uova intere, salumi e formaggi.

2. La verdura e la frutta

Per assumere meno potassio si consiglia di scegliere verdure estive e frutta invernale. È preferibile consumare le verdure cotte con il metodo della “doppia bollitura”, o in alternativa, si possono lasciare in ammollo per qualche ora in abbondante acqua, cambiandola spesso, prima di sbollentarle.

3. L’aperitivo

Di tanto in tanto va bene concedersi un aperitivo, meglio se fatto con un buon bicchiere di vino, o con un analcolico, come Crodino o acqua tonica. Per gli stuzzichini al bar, meglio prediligere focaccia bianca o alle verdure, senza formaggio, oppure delle olive. Prestare attenzione e limitare il consumo di patatine, arachidi, affettati e formaggi.

O ancora meglio, perchè non organizzare un aperitivo in casa preparando degli sfiziosi antipasti da condividere? Puoi trovare alcune proposte semplici e veloci nella sezione ricette del sito.

4.I pasti in famiglia

In occasione di pranzi o cene in famiglia ti vengono in soccorso i prodotti aproteici. Questi forniscono energia all’organismo senza sovraccaricare i reni, perciò possono essere consumati anche in porzioni abbondanti e utilizzati per saziarsi.

5. La merenda

Organizza una gustosa merenda natalizia a base di Frollini, Cookies o Wafer FLAVIS. Accompagna i dolci ad una bevanda calda come caffè decaffeinato, tè deteinato, tisane, orzo, o un’ottima cioccolata calda preparata con il Lattis e il Chocotino FLAVIS.

Per una preparazione casalinga, potrai invece seguire una delle nostre ricette per dolci.

6. I condimenti

Non rinunciare al gusto delle feste: per condire i tuoi piatti limita l’uso del sale, ma arricchisci di sapori le tue pietanze con una varietà di spezie e erbe aromatiche. Aggiungi un pizzico di sale a fine cottura (anzichè durante la preparazione), in questo modo il sale rimarrà maggiormente sulla superficie dell’alimento e conferisce più sapore.

Quanto ne sai sulla malattia renale cronica?

Resta in contatto con noi!

Registrati per ricevere per primo informazioni sui nostri nuovi prodotti Flavis e promozioni disponibili!

"*" indica i campi obbligatori

Newsletter
Profilazione

Scarica il Catalogo prodotti

Con tutti i prodotti e le novità

Resta in contatto con noi!

Registrati per ricevere per primo informazioni sui nostri nuovi prodotti Flavis e promozioni disponibili!

"*" indica i campi obbligatori

Newsletter
Profilazione

"*" indica i campi obbligatori

Newsletter
Profilazione