Home | Servizi | Mese del rene

Mese del rene

La giornata mondiale del rene è una campagna globale con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull’importanza dei nostri reni. L’iniziativa si ripete ogni anno, nel mese di marzo dal 2006. Vengono organizzati centinaia di eventi in tutto il mondo.

La giornata mondiale del rene è un’iniziativa congiunta della società internazionale di nefrologia (ISN) e la federazione internazionale delle fondazioni renali (IFKF).

Dal 2019 FLAVIS ha voluto dare ulteriore spazio a questa iniziativa, lanciando in Italia il Mese del Rene con gli stessi obiettivi della giornata mondiale del rene, coinvolgendo da vicino le associazioni di pazienti e nefrologi italiane.

La nostra missione

Il Mese del Rene mira a sensibilizzare sull’importanza dei nostri reni per la nostra salute generale, a ridurre la frequenza e l’impatto delle malattie renali e ad aiutare chi soffre di malattia renale cronica a non sentirsi solo nel percorso del trattamento dietetico nutrizionale.

I nostri obiettivi

Aumentare la consapevolezza sulla salute dei nostri reni. Evidenziare che lo stile di vita e altre patologie, come il diabete e l’ipertensione sono fattori di rischio chiave per la malattia renale cronica.

Incoraggiare comportamenti preventivi e la diagnosi precoce.

Educare i professionisti medici sul loro ruolo chiave nel rilevare e ridurre il rischio di malattia renale cronica, in particolare nelle popolazioni ad alto rischio.

Sottolineare l’importante ruolo delle autorità sanitarie locali e nazionali nel controllo della patologia.

Mese del rene 2023

Quest’anno il Mese del Rene di Flavis si concentra sul promuovere la prevenzione e la consapevolezza sulla malattia renale cronica.
Più di 850 milioni di persone nel mondo soffrono di malattia renale cronica (MRC). L’incidenza globale della MRC è aumentata dell’89% negli ultimi 30 anni e si stima che 1 persona su 10 nel mondo ne sia affetta.
La MRC può colpire chiunque ed è una malattia che non dà sintomi al suo esordio. FLAVIS è al fianco delle persone colpite e si impegna a sostenerle nella grande sfida che devono affrontare ogni giorno.

Il 9 marzo è la Giornata Mondiale del Rene.

FLAVIS è con te passo dopo passo.

Ogni giorno vi è la promozione di un nuovo contenuto per aiutare i pazienti nell’aderire alla terapia nutrizionale, i temi sono: menù aproteici, consigli sulla terapia, pillole di benessere, corsi di cuina online, collaborazione con le associazioni, incontri con professionisti sanitari.

Storia del Mese del Rene di FLAVIS

2019

Organizzazione di corsi di cucina aproteici e degustazioni in farmacia in occasione del Mese del Rene e promuove il concorso sulla condivisione di una ricetta aproteica.

2020

Lancio del documentario “Non sei solo” e del servizio Raccontaci la tua storia”.

2021

Organizzazione di corsi di cucina online in collaborazione con ANED e lancio del servizio “Dietista Risponde”.

2022

Mese del rene 2022.

Ogni giorno vi è la promozione di un nuovo contenuto per aiutare i pazienti nell’aderire alla terapia nutrizionale, i temi sono: menù aproteici, consigli sulla terapia, pillole di benessere, corsi di cuina online, collaborazione con le associazioni, incontri con professionisti sanitari. Leggi tutto…

2023

Quest’anno il Mese del Rene di Flavis si concentra sul promuovere la prevenzione e la consapevolezza sulla malattia renale cronica.
Più di 850 milioni di persone nel mondo soffrono di malattia renale cronica (MRC). L’incidenza globale della MRC è aumentata dell’89% negli ultimi 30 anni e si stima che 1 persona su 10 nel mondo ne sia affetta.
La MRC può colpire chiunque ed è una malattia che non dà sintomi al suo esordio. FLAVIS è al fianco delle persone colpite e si impegna a sostenerle nella grande sfida che devono affrontare ogni giorno. Leggi tutto…

Scarica il Catalogo prodotti

Con tutti i prodotti e le novità

Resta in contatto con noi!

Registrati per ricevere per primo informazioni sui nuovi prodotti Flavis e sulle promozioni disponibili!

"*" indica i campi obbligatori

"*" indica i campi obbligatori