ono diabetico da 39 anni, sapevo di soffrire di nefropatia ma mai avevo pensato di poter ” perdere ” i miei amati reni ma quel giorno mi è stato detto che dovevo prepararmi per un futuro in dialisi. È stato un colpo al cuore e la mia vita fortunata mi è scorsa davanti in un attimo e soprattutto non sono più riuscito a vedere il mio domani che per me fino a quel momento era fatto di gioie condivise con mia moglie : matrimoni dei miei 4 figli ; lauree ; nipotini ; viaggi ; ……
Sono caduto un po’ in crisi e la dieta mi buttava ancora più giù ma la fede e una amica che soffriva più di me di un male incurabile e che purtroppo mi ha lasciato , mi hanno rimotivato alla vita.
Ora affronto giorno dopo giorno quello che potra’ avvenire e cerco di essere possibilmente ottimista. La cosa che ho deciso di fare e che continua a darmi forza e’ quella di parlarne con ” tutti ” ( anche ” col can del pignataro “) perché ho trovato solo comprensione e condivisione e tanta speranza.
Non chiudiamoci in noi stessi. Parliamone con i nostri figli, facciamo conoscere alla nostra famiglia, attraverso il rapporto con il nostro medico nefrologo, la nostra malattia.
Perché la Malattia Renale Cronica è una malattia che non si può affrontare da soli.
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone