Home | Ricette | Primi piatti | Lasagne melanzane e tacchino

Lasagne melanzane e tacchino

4.8 4 votes
Grazie per aver votato
Home | Ricette | Primi piatti | Lasagne melanzane e tacchino

Lasagne melanzane e tacchino

Ingredienti

Per la besciamella (vai alla ricetta dettagliata)

Per la lasagna  

  • 120 gr FLAVIS Sfoglia per lasagne
  • 100 gr melanzane
  • 20 gr cipolla dorata
  • 120 gr polpa di pomodoro
  • 2 foglie di basilico
  • 40 gr arrosto di tacchino al forno
  • 15 gr parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 gr olio EVO
  • Sale secondo prescrizione medica

Preparazione

Preparazione della salsa di pomodoro

  1. Affettare la cipolla finemente.
  2. In una casseruola a brodi alti versare l’olio e, quando caldo, aggiungere prima l’aglio intero e poi la cipolla, abbassare il fuoco e rosolare dolcemente per 3 minuti.
  3. Aggiungere 1 foglia di basilico, la polpa di pomodoro e cuocere con coperchio per 15 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.
  4. A cottura ultimata togliere l’aglio, aggiungere il restante basilico e ancora un filo d’olio, frullare il tutto e tenere da parte.

Preparare la besciamella secondo la ricetta FLAVIS che trovi a questo link.
Quando la besciamella sarà a temperatura ambiente, unire la salsa di pomodoro e sbattere con la frusta per creare una crema che verrà usata in seguito per farcire le lasagne.

Preparazione della farcitura di melanzane e tacchino

  1. Pelare la melanzana a strisce, metterla su un tagliere e affettarla a fette regolari di 2 cm circa, meglio se per il lungo.
  2. Grigliare le fette di melanzane o in alternativa metterle a cuocere in una padella antiaderente con olio fino a doratura.
  3. Tagliare le fette di tacchino arrosto a straccetti.

Preparazione delle lasagne e assemblaggio del piatto

  1. In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta e preparare a parte una bacinella con acqua fredda.
  2. Sbollentare per qualche secondo la sfoglia delle lasagne, raffreddarle in acqua fredda e stenderle su un  canovaccio dopo averle scolate per asciugarle velocemente.
  3. Preriscaldare il forno a 160° gradi.
  4. Mettere sul fondo della teglia un po’ di besciamella preparata in precedenza e adagiarci sopra la sfoglia in modo che copra il fondo  della teglia.
  5. Iniziare ad assemblare la lasagna aggiungendo il mix di besciamella e la salsa di pomodoro, qualche fetta di melanzana, qualche straccetto di tacchino arrosto e parmigiano e ripetere fino a creare 3 o 4 strati.
  6. Infornare a 160°C per circa 30 minuti.
  7. Lasciare riposare fuori dal forno a temperatura ambiente per 15 minuti.
  8. Servire ancora calda ma non bollente.

Disclaimer

La ricetta è stata sviluppata per pazienti con malattia renale cronica (MRC) non in dialisi e ha un quantitativo di proteine e sali minerali (quali sodio, potassio e fosforo) bilanciato per coloro che sono affetti da questa patologia.
Questa ricetta contiene ingredienti di origine animale, come carne bianca e pesce. Consigliamo sempre di consultare il proprio medico e/o dietista in merito alla quantità di proteine animali da consumare nella propria alimentazione, al fine di considerare le esigenze individuali del singolo paziente.

I consigli dello chef

È possibile fare la gratinatura a 180° gradi, ma è bene ricordare che più la temperatura del forno è bassa,  più omogenea sarà la cottura del prodotto.

La lasagna può essere conservata in frigorifero 2 giorni prima di cuocerla, una volta cotta anche 3 giorni.
È possibile congelarla, a patto che lo scongelamento sia fatto dalla sera prima in frigorifero. Se congelata  rigenerarla in forno a 120° gradi altrimenti rischia di asciugarsi.

Mantenendo la base della sfoglia aproteica e della besciamella è possibile personalizzare il gusto della  lasagna a piacere ad esempio unendo alla stratificazione alcune foglioline di menta fresca o di basilico per accentuare il gusto della lasagna.

Scrivi la tua recensione

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Resta in contatto con noi!

Registrati per ricevere per primo informazioni sui nostri nuovi prodotti Flavis e promozioni disponibili!

"*" indica i campi obbligatori

Resta in contatto con noi!

Registrati per ricevere per primo informazioni sui nuovi prodotti Flavis e sulle promozioni disponibili!

"*" indica i campi obbligatori

"*" indica i campi obbligatori